Strumenti di analisi per gli aspetti sociali nel processo di pianificazione

CLEA PRIETO
Topic AccessibilityInclusionProcessesPublic TransportPrivate TransportShared MobilityDevelopmentPolicy DocumentGuideline

Panoramica

  • Posizione: Göteborg, Svezia, Scandinavia
  • Anno: 
  • Iniziatore: La città di Göteborg
  • La città di Göteborg

    Goal

    Lo strumento di valutazione dell'impatto sociale (SKA) mira a rafforzare il lavoro sugli aspetti sociali (ad esempio l'uguaglianza di genere, i diritti dei bambini e delle bambine, l'equità, l'antidiscriminazione) nella pianificazione dei trasporti nella città svedese di Göteborg.

    Misura

    Sono in corso i processi per l'ulteriore sviluppo e aggiornamento dello strumento e per l'esecuzione delle analisi. Il lavoro prevede nuove forme di collaborazione e processi di apprendimento comuni. Per guidare la valutazione vengono sviluppati i seguenti temi e domande:

    .
    • Città coesiva: Le città sono spesso separate. Come si possono rafforzare le relazioni e i legami per superare le barriere fisiche, mentali e sociali?
    • Interazione: Gli incontri e l'interazione sono importanti in una città per rafforzare la fiducia e il capitale sociale tra i cittadini. Un'area urbana popolata con strade unificanti e spazi e luoghi ben definiti fornisce un quadro che crea opportunità per questo.
    • : gli incontri e l'interazione sono importanti in una città per rafforzare la fiducia e la capitale sociale tra i cittadini.
    • La vita quotidiana: Una prospettiva di vita quotidiana significa che le persone e le attività quotidiane sono prese in considerazione nella pianificazione per rendere le aree locali solide, accessibili e vivibili.
    • Identità: Il senso di appartenenza ad un'area che si ha è associato al carattere fisico dell'area. Ma altrettanto importante nella formazione dell'identità di un'area’s è la comprensione individuale e collettiva della sicurezza, della continuità, della partecipazione e delle opportunità del luogo.

    Outcome

    Una matrice di aspetti sociali e aree geografiche è stata costruita per strutturare la valutazione:
    http://transportgenderobservatory.eu/wp-content/uploads/2020/06/Table-post.png

    Fonti:

    [1] Strumento di analisi dell'impatto sociale (SIA) della città di Göteborg&rsquo.
    https://goteborg.se/wps/wcm/connect/8439c0bc-9996-44a8-88ca-cbf89a197b1a/OPA_R_sartryck_SKA_WUF.pdf?MOD=AJPERES

     

    Intervista a Malin Sunnemar

    Città di Göteborg leader del progetto “sostenibilità sociale”

    Perché hai avuto successo nel campo del genere e dei trasporti?

    La risposta è che non abbiamo tanto successo in termini di genere e di trasporto. Oppure non sappiamo se abbiamo così tanto successo. Il nostro metodo per la SIA mira a raccogliere e a prendere in considerazione le prospettive sotto forma di diverse esigenze e condizioni di persone’s. Tuttavia, il metodo non obbliga l'analisi a descrivere gruppi specifici come donne e uomini, anziani, persone con disabilità, ecc. Ciò significa che ciò che / di cui si sollevano le prospettive dipende molto da chi esegue l'analisi e da cosa sceglie di evidenziare.

    .

    Tuttavia, il nostro metodo per la SIA affronta le questioni relative al genere. Ad esempio, come l'ambiente urbano può aiutare le persone a far funzionare la vita quotidiana o l'aspetto della sicurezza, che sono questioni difficili da isolare da una discussione legata al genere.

    Quali sono state le principali sfide nell'implementazione dei risultati delle valutazioni di impatto sociale?

    .

    Vorrei sollevare due sfide:

    .
    1. vedere che gli aspetti sociali sono qualcosa che deve essere incluso in tutto il processo di sviluppo urbano. In una certa misura, stiamo ancora lottando con un'immagine che un SIA equivale a un inventario delle qualità e delle esigenze di un sito / area compilato in un rapporto. La SIA non è un passo o un rapporto, ma un processo che inizia con un inventario seguito da obiettivi e misure.
    2. Che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Ci sono molte amministrazioni e attori coinvolti nello sviluppo di una nuova area a Göteborg. Per raggiungere gli obiettivi, tutti gli attori devono vedere la loro responsabilità e contribuire allo sviluppo.

    Quali altre attività in questo settore sarebbero auspicabili in futuro?

    .

    SIA funziona relativamente bene nel processo per il piano di sviluppo dettagliato, ma non ci sono routine formali per il modo in cui le conclusioni vengono trasmesse alla fase di costruzione. Abbiamo quindi prodotto una proposta per un metodo di lavoro con un piano d'azione per colmare il divario tra piano e attuazione.

    Il piano d'azione è un documento guida e interattivo che segue il processo di pianificazione con l'obiettivo di tradurre gli obiettivi della SIA in azioni concrete che chiariscono ciò che è necessario durante la fase di implementazione e costruzione.

    Hai qualche raccomandazione per i tuoi colleghi europei?

    Gli aspetti sociali devono seguire l'intero processo di sviluppo urbano per avere l'impatto desiderato. E indicare le responsabilità. Diversi attori portano chiavi diverse per la soluzione.

     

    Available translations

    Give us your opinion

    Evaluating the contribution

    Comments
    Add a comment
    The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
    Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI