Protocollo d'azione nei casi di violenza sessuale sugli autobus

MIREIA CALVO
Topic InclusionServicesPublic TransportSafety and SecurityGood Practices (Mobility Measures)

Riassunto

  • Località: Valencia (Spagna)
  • Anno: 2021
  • Iniziatore: Empresa Municipal de Transportes (EMT)

Obiettivo

L'obiettivo del nuovo protocollo è quello di "migliorare la sicurezza degli utenti, garantendo che tutti siano trattati con uguaglianza, rispetto e dignità sugli autobus comunali". A tal fine, è stato istituito un numero di telefono (628.051.047), visibile all'interno di tutti i veicoli, per facilitare alla vittima la rapida denuncia dei fatti tramite WhatsApp o Telegram.

Misura

L'Azienda Municipale di Trasporto (EMT) ha implementato un protocollo d'azione per i casi di violenza sessuale contro gli utenti. È stato creato un numero di telefono specifico (628.051.047), che sarà visibile all'interno di tutti i veicoli, per rendere più facile per la vittima di segnalare i fatti rapidamente tramite WhatsApp o Telegram, e il personale EMT avrà linee guida specifiche per fornire assistenza a chiunque abbia subito un'aggressione.

Risultato

Durante il mese di marzo, è stata realizzata una campagna informativa a livello stradale per pubblicizzare questo protocollo e anche il servizio di fermate viola, che permette agli utenti di richiedere una fermata su richiesta sulle linee notturne, in modo che l'autobus lo lasci in un punto più vicino alla sua destinazione.

Fonte:

[1] EMT lancia un protocollo d'azione nei casi di violenza sessuale sugli autobus.

https://www.valencia.es/es/-/protocolo-emt-viol%C3%A8ncia-sexual

Available translations

Give us your opinion

Evaluating the contribution

Comments
Add a comment
The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI