Purtroppo ancora oggi gli effetti in caso di incidente sugli occupanti di un veicolo valutati attraverso i crash test si focalizzano su un corpo principalmente maschile. Difficilmente sono utilizzati manichini femminili per i test, e in generale non si hanno tipologie di manichini che siano veramente inclusivi (diverse corporature, diverse disabilità). In alcuni test i manichini femminili sono utilizzati solo nel posto del passeggero. Trascurando queste differenze ovviamente il risultato è che le donne sono più a rischio lesioni durante le collisioni.
Qualcosa si sta muovendo (https://www.ilsole24ore.com/art/crash-test-manichini-diventano-donne-ABiAR9iB) ... ma forse non sarebbe necessario rendere obbligatorio testare i veicoli utilizzando manichini più rappresentativi di tutti gli utenti?
Possono esserci soluzioni progettuali di manichini per crash test che riescano ad agevolare questo cambiamento?
Ryan, A., Tainter, F., Fitzpatrick, C., Gazzillo, J., Riessman, R., Knodler, M. (2020). Inclusive roadway infrastructure design: The impact of sex on crash injury outcomes by roadway environment type, European Transport Conference, 2020.
4 years ago