Accessibile con sedia a rotelle su trasporto pubblico

HASHIR SALEEM
Topic DevelopmentDesignNew technologiesNew mobility forms

Nonostante il gran numero di utenti, con ampie variazioni nelle esigenze di comunicazione o accessibilità, il trasporto pubblico ha ancora spazio per migliorare la User Experience (UX). Un'analisi qualitativa (Velho, 2019) ha scoperto che il trasporto pubblico è spesso progettato senza verificare l'efficacia della tecnologia integrata e delle attrezzature per gli utenti su sedia a rotelle. Lo studio ha concluso che le attrezzature utilizzate sugli autobus di Londra, come le rampe, non sono affidabili come il mancato dispiegamento e servono come percorso di ansia nei loro viaggi.

Se il trasporto pubblico è progettato senza empatia per l'esperienza di un utente con disabilità fisiche, quale problema sta effettivamente cercando di risolvere? Soluzioni ambigue possono portare a una UX di bordo complicata.

Questa provocazione progettuale affronta la facilità d'uso nei trasporti pubblici (autobus), il comfort e l'indipendenza degli utenti su sedia a rotelle. L'obiettivo è quello di ottimizzare l'entrata o l'uscita da un autobus, e il viaggio a bordo per rendere questo processo senza soluzione di continuità. Questo è proposto attraverso l'integrazione di una rampa più regolabile e il controllo della piattaforma dato all'utente.

(L'angolo della rampa mostrato negli schizzi è solo a scopo illustrativo)

Prospettiva personale

In base alla mia esperienza personale, ho visto persone in sedia a rotelle lottare mentre usavano regolarmente gli autobus. Quindi, tenendo queste esperienze e prospettive in mente quando si considera una soluzione.

Riferimento

Velho, R., (2019). Accessibilità dei trasporti per gli utenti su sedia a rotelle: Un'analisi qualitativa di inclusione e salute, International Journal of Transportation Science and Technology, Volume 8, Issue 2, Pages 103-115.https://doi.org/10.1016/j.ijtst.2018.04.005. Accesso 9/07/2021

Coventry University, (2021) Corso di progettazione automobilistica e dei trasporti, modulo 4003AAD Design, Function and Users. Guidato dal dottor Peter Atkinson.

Available translations

Give us your opinion

Evaluating the contribution

Gallery

  • 6.jpg 6.jpg
  • 1.jpg 1.jpg
  • 2.jpg 2.jpg
  • 5.jpg 5.jpg
  • 3.jpg 3.jpg
  • 4.jpg 4.jpg
  • 7.jpg 7.jpg

Comments
Jump to comment-140
PAUL MAGEE

3 years ago

A lot more work needs to be started in order to fully understand the User Experience, not just of the functionality of transport systems but more empathetically, of the impact of anxiety that weak 'support' systems can cause. As will all of these subjects, the answer is not one thing in isolation but rather the composite of a number of eqully well thought through solutions, to smaller discrete issues. The result then has a far better chance of providing a better overall system.

 

 

The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI