Ideas Lab
Portabici frontali per autobus urbani
MARCO DIANA
In molte città anche medio-grandi nel nord America è possibile caricare la propria bicicletta su un portabici situato nella parte anteriore del veicolo. L'operazione viene compiuta in pochi secondi dal ciclista, sotto il controllo visivo diretto del conducente.
In Europa il sistema è quasi del tutto assente e pare sussistano dubbi riguardo alla sua sicurezza e alla compromissione dell'efficienza del servizio di trasporto pubblico. L'argomento non è comunque all'ordine del giorno, nonostante costituisca un potenziale contributo allo sviluppo del trasporto intermodale e un'alternativa ulteriore all'uso dei veicoli motorizzati privati.
Esistono studi sull'argomento, soprattutto in relazione alle città e all'esercizio dei sistemi di trasporto pubblico locale in Europa? I portabici frontali per autobus in uso nel nord America possono essere migliorati dal punto di vista della facilità e rapidità d'uso e della sicurezza? Le caratteristiche degli autobus urbani europei sono compatibili con questi sistemi, in relazione alla visibilità dal posto di guida e delle luci e indicatori di direzione frontali?
Comments
Interesting idea but from a purely practical perspective; if one mounts a bike on the front of the bus, during winter, isnt it likely to be too dirty to then use without being covered in road grime?
ANGELA CARBONI
3 years ago
3 years ago
Molto interessante, avevo partecipato ad una discussione sul tema con il gestore del servizio di trasporto pubblico di Torino ed era emerso principalmente il problema legato alla sicurezza e soprattutto alla responsabilità in caso di incidenti o simili. L'operatore ha affermato che non si può chiedere al conducente del bus di essere responsabile del corretto caricamento del mezzo ed inoltre che l'operazione richiedere un'aumento notevole dei tempi in fermata.
Sono d'accordo che sia una buona soluzione, chissà come si potranno però risolvere questi ostacoli
3 years ago