Ideas Lab
Stivare la spesa o i bagagli sugli autobus del trasporto pubblico per i viaggi di tutti i giorni
CATHLEEN SCHöNE
Sono un utente convinto del trasporto pubblico, ma ogni tanto ci sono situazioni in cui l'equipaggiamento/design dei veicoli mi fa disperare e risveglia in me il desiderio di un'auto. Questo è particolarmente vero in situazioni in cui sto viaggiando con borse della spesa o bagagli più grandi. Sono consapevole che l'aspetto e le caratteristiche dei veicoli di trasporto pubblico possono variare molto da paese a paese. Pertanto, allego una foto che mostra un tipo di autobus che è comunemente usato nella mia regione. Una buona panoramica di altri tipi di autobus con foto può essere trovata a questo link http://www.bimmelbus-leipzig.de/.
Come potete vedere, le distanze maggiori sono nella zona delle porte e al centro dell'autobus. In mezzo ci sono le file di sedili collegati da uno stretto corridoio. Quando viaggio con diverse borse della spesa o anche bagagli, aspetto sempre con un po' d'ansia alla fermata dell'autobus, sperando in un autobus mezzo vuoto per poter stare negli spazi aperti con le mie borse/bagagli. Perché? Perché qualsiasi altra cosa degenera rapidamente in lavoro e ama far brontolare i compagni di viaggio.
Problema:
- Il corridoio è troppo stretto. Se ti schiacci con le borse della spesa, colpisci te stesso o un altro passeggero davanti alla gamba o alla spalla.
- Le distanze tra le file di sedili sono troppo strette. Una borsa della spesa si adatta solo davanti ai piedi - una valigia no di certo. La seconda borsa della spesa dovrebbe essere messa sulle ginocchia. Questo non è fisicamente fattibile per tutti. E quando piove o nevica, non vuoi mettere le borse bagnate e sporche sui tuoi vestiti.
- Se si rischia ancora di prendere posto con una borsa della spesa davanti ai piedi e una sulle ginocchia, diventa difficile non appena un altro passeggero si siede accanto a voi. O la persona seduta accanto a te vuole scendere e tu devi lasciarla passare e alzarti per farlo, o sei tu che devi alzarti e farti passare. Entrambi richiedono preavviso, spazio e tempo per l'esecuzione, e costano ad entrambi i passeggeri (così come ad altri che possono essere ammassati nel corridoio e devono muoversi insieme) i nervi.
- E anche se sei abbastanza fortunato da essere in piedi negli spazi liberi, devi mettere le borse della spesa tra le gambe per evitare che si ribaltino o lasciarle in mano se necessario, il che può richiedere un bel po' di forza in un lungo viaggio. Entrambi sono particolarmente difficili quando si sta in piedi al centro dell'autobus, perché lì il pavimento assomiglia a una rotonda e gira sotto i piedi, in modo che l'autobus possa trasformarsi in una curva. Posare le borse diventa un problema, ma anche tenerle in mano, visto che bisogna anche aggrapparsi a qualcosa.
Approcci per una soluzione di design:
- Idee per i veicoli esistenti - come potrebbero essere utilizzati e attrezzati gli spazi aperti in modo che i problemi descritti possano essere risolti.
- Idee per nuovi veicoli - come potrebbero essere progettati i futuri autobus in modo da risolvere i problemi descritti?
Prime considerazioni:
- Fornire strutture di stivaggio negli spazi aperti - ad esempio, elastici lungo la parte inferiore della parete dell'autobus in cui le borse della spesa possono essere bloccate. Questo permette alle persone di posizionare in modo sicuro le loro borse della spesa e di trovare un posto a sedere senza doverle schiacciare attraverso l'autobus.
- Installare dispositivi negli spazi liberi per fissare saldamente valigie o carrelli della spesa (simili a supporti per biciclette).
- Possibilmente creare spazi di stoccaggio sotto i sedili in modo che le borse della spesa non possano rovesciarsi all'indietro, in avanti o di lato.
- Progettare aree speciali per lo stoccaggio organizzato di borse della spesa, valigie ecc. negli autobus (chiaramente visibili per tutti i passeggeri, facilmente accessibili).