Campagna RATP per porre fine alle molestie sessuali

LUC BERMAN
Topic EqualityInclusionServicesPublic TransportAwarenessSafety and SecurityAwareness Raising Campaign

Panoramica

  • Località: Parigi, Francia
  • Anno: 2019
  • Iniziatore: RATP

Contesto del dibattito

RATP, l'operatore della metropolitana di Parigi, così come altri operatori di trasporto pubblico della regione hanno fatto della lotta contro le molestie sessuali nei trasporti pubblici una priorità.

Misura

Hanno lanciato una campagna pubblicitaria per rendere gli utenti consapevoli dei molti modi in cui possono allertare le autorità e ricevere aiuto in caso di un incidente di molestie o aggressione sessuale sui trasporti pubblici. Per incoraggiare la denuncia di tutti gli incidenti, hanno istituito un numero che le vittime possono inviare via SMS (3117), un'applicazione e delle linee di assistenza nelle stazioni. Il personale della RATP ha anche ricevuto una formazione su come trattare le vittime di violenza sessuale, e le vittime sono incoraggiate a cercare aiuto dai dipendenti. Una volta che un incidente è stato segnalato, la RATP distribuisce più di 50.000 telecamere di sicurezza per garantire che gli incidenti continuino.

Risultati

Diversi ostacoli importanti dovranno essere superati se la campagna della RATP deve essere efficace. Il sovraccarico dei trasporti pubblici rende spesso difficile identificare e denunciare gli autori di molestie o di aggressioni sessuali. Inoltre, la pura e semplice prevalenza delle molestie sui trasporti pubblici rappresenta un grosso ostacolo, poiché le misure adottate dovranno essere rese possibili da un cambiamento più generale delle norme sociali nello spazio pubblico.

Available translations

Give us your opinion

Evaluating the contribution

Comments
Add a comment
The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI