Partnership tra Handsaway e Uber

LUC BERMAN
Topic AccessibilityInclusionServicesProcessesShared MobilityEducation & TrainingAwarenessSafety and SecurityGood Practices (Mobility Measures)

Panoramica

  • Località: Ile de France, Francia
  • Anno: 2019
  • Iniziatore: HandsAway

Sfondo

HandsAway è emerso nel 2016 come un'organizzazione no-profit che ha sviluppato un'applicazione per consentire alle vittime di violenza o di aggressione sessuale sui trasporti pubblici e negli spazi pubblici di denunciare gli abusi e ricevere aiuto.

Obiettivo

Handsaway ha risposto alle notizie dei media sulla persistente violenza di genere da parte di alcuni autisti VTC, aiutando UBER a formare gli autisti su ciò che costituisce un comportamento sessista o inappropriato.

Azione

Nel 2019, HandsAway ha stabilito una partnership con Uber nella regione di Parigi e l'associazione Stop Harcèlement de Rue.

Risultato

La partnership tra HandsAway e Uber ha portato a un progetto che permette alle vittime di aggressioni sessuali di beneficiare di un trasporto gratuito verso uno spazio sicuro o verso una stazione di polizia per presentare una denuncia.

Il lavoro di HandsAway è stato facilitato dall'introduzione dei temi della violenza di genere nel discorso pubblico. Infatti, le riforme interne adottate da Uber sono state rese possibili da una vasta campagna di sensibilizzazione attraverso i media tradizionali e sociali.

Tuttavia, HandsAway continua ad affrontare sfide e recentemente ha dovuto sospendere la sua applicazione a causa di post fraudolenti e spesso sessisti che hanno ostacolato la legittima segnalazione della violenza di genere.

Available translations

Give us your opinion

Evaluating the contribution

Comments
Add a comment
The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI