Initiatives
Promozione della carriera delle donne nei settori tecnici del trasporto pubblico
CLEA PRIETO
Panoramica
- Posizione: Italia
- Anno: Dal 2017
- Iniziatore: Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con l'associazione Valore D.
Sfondo
Il settore dei trasporti pubblici presenta ancora un forte squilibrio di genere con un tasso di occupazione femminile del 22%. [1] Per cambiare questa situazione, sono necessari numerosi sforzi per attirare le donne verso le opportunità di lavoro nel settore dei trasporti, in particolare per quanto riguarda le professioni tecniche. Come in diversi Paesi dell'Unione Europea, anche in Italia esistono diverse iniziative per raggiungere questo obiettivo, la maggior parte delle quali sono lanciate dalle aziende di trasporto.
Goal
Occupazione equilibrata dal punto di vista del genere nel settore del trasporto pubblico attraverso la semplificazione dell'accesso delle donne ai posti di lavoro (tecnici) del trasporto pubblico.
Misura
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con “Valore D” – associazione di aziende che promuovono la diversità, il talento e la leadership femminile – è coinvolto nel progetto “WIM – Women in Motion&rdquo. L'obiettivo è quello di educare e motivare le studentesse a uscire dagli “stereotipi”e intraprendere percorsi di studio alternativi a quelli che oggi sono più “ovvio”per loro. Il progetto prevede la presenza dell'azienda nelle scuole e nelle università per sostenere una serie di studi tecnici, per informare gli studenti sulle prospettive di lavoro e per fornire gli strumenti, come la motivazione, le competenze e le opportunità, per realizzare al meglio le loro potenzialità e il loro talento. Questo percorso sarà possibile grazie a mentori: circa 100 donne che lavorano nelle aree tecniche dell'azienda incontreranno le studentesse per consigliarle sul percorso di studio e sul loro futuro lavoro. Uno degli obiettivi è quello di selezionare un gruppo di 10 donne da integrare nei corsi di formazione per tecnici dei laboratori aziendali. Inoltre, con il nuovo piano industriale, l'idea è di portare 8.000 donne nelle ferrovie entro i prossimi dieci anni.
Fonti:
[1] Women in Transport – EU Platform for change https://ec.europa.eu/transport/themes/social/women-transport-eu-platform-change_en
[2] Video che spiega il progetto Women in Motion (WIM).
https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/sostenibilita/valorizzare-il-talento/women-in-motion.html
[3] Sito ufficiale del progetto Women in Motion (WIM)
https://wim.win/
[4] Una notizia che spiega come le ferrovie italiane stiano pianificando di far lavorare 8.000 donne come macchiniste nei prossimi dieci anni.
https://www.repubblica.it/cronaca/2016/12/24/news/fs_cerca_macchiniste-154777712/