Rete Donne in Movimento (MEM) Spagna

MIREIA CALVO
Topic EqualityInclusionParticipationServicesPublic TransportPrivate TransportShared MobilityEducation & TrainingAwarenessEmploymentGood Practices (Mobility Measures)Awareness Raising Campaign

Riassunto

  • Posizione: Spagna
  • Anno: 2021
  • Iniziatore: Mujeres en Movimiento

Sfondo

Nell'Unione Europea c'è unchiaro pregiudizio di genere nel settore dei trasporti con meno del 25%di donne nei posti di lavoro, che scende a meno del 14% se parliamo di trasporto terrestre, e meno del 6% nel caso di posizioni di leadership secondo i dati della Commissione Europea. In Spagna la situazione è simile, con la maggioranza delle aziende con meno del 10% di donne nel team di lavoro e con percentuali del 2 e 3% in posizioni dominate dagli uomini come le officine di manutenzione o le posizioni di guida. Questa chiara dominanza maschile nel settore ha imposto unaprospettiva androcentrica sullo spazio pubblico, la mobilità e la logistica urbana, emarginando completamente la prospettiva della mobilità di cura, che dopo tutto è ciò che sostiene la vita ed è la maggioranza.

Dal punto di vista dellamobilità delle persone, c'è una dissociazione tra i modi motorizzati privati, che richiedono una posizione socio-economica ricca e dove la maggior parte degli utenti sono uomini, e la mobilità pedonale, ciclistica e del trasporto pubblico, dove la maggior parte della domanda proviene dalle donne. Così, l'indagine Movilia del 2006 ha indicato che in Spagna, la quota modale della mobilità attiva e del trasporto pubblico tra le donne ha raggiunto il 65% ed è scesa al 47% tra gli uomini. Si tratta di dati per i quali non esiste una serie statistica continua e che evidenziano la mancanza didati per ilmonitoraggio della dimensione sociale della mobilità. Questo tipo di dati sarebbe anche utile per stimare le cause della (in)mobilità da una prospettiva intersezionale di genere e per rendere visibili le barriere cheimpediscono alle donne dimuoversi in determinati contesti e fasi del ciclo di vita.

Obiettivo

Rafforzare la presenza delle donne nella mobilità, come lavoratrici e utenti principali, e promuovere sistemi integrati di mobilità, trasporto e pianificazione urbana che non perpetuino situazioni di disuguaglianza associate al genere in questi ambiti. Mira anche a raggiungere l'equità di genere nel settore della mobilità e dei trasporti, concentrando la sua strategia sulle politiche femministe in questi settori.

Misura

Creazione della rete Mujeres en Movimiento España, che si configura come la rete locale dell'iniziativa iberoamericana Mujeres en Movimiento. È un'organizzazione orizzontale, composta da donne diverse provenienti da diverse discipline e campi di conoscenza.

Fonti:

[1] Red Mujeres en Movimiento - Spagna
https://mujeresenmovimiento.net/red-mujeres-en-movimiento-espana/

2] Lancio di Mujeres en Movimiento España (MeM) con la conferenza "La mobilità femminista nell'agenda pubblica".

https://mujeresenmovimiento.net/2020/11/20/lanzamiento-de-mujeres-en-movimiento-espana-mem-con-la-jornada-movilidad-feminista-en-la-agenda-publica/

Available translations

Give us your opinion

Evaluating the contribution

Comments
Add a comment
The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI