Cielo che ripara

SANGHAMITRA DATTA
Topic DesignWomen entrepreneurshipGender related statisticsWomen needs in transport New technologiesParticipation cultureNew mobility formsShared modes of mobility

Il mio concetto di fermata dell'autobus/scalo è quello di trasformarlo da una semplice comodità urbana a uno spazio vibrante. Gli attuali capolinea degli autobus sono strutture simili a scatole con un flusso lineare a "Q". Questi spazi sono di solito bui e hanno alcuni scomodi sedili a strisce montati a muro. Di solito sono costruiti con pannelli esterni di alluminio, fogli di policarbonato ecc. Questi subiscono molti abusi e usura. Di solito si trovano graffiti e graffi su questi pannelli, che devono essere sostituiti/riverniciati. Questi non sono nemmeno progettati con un efficace distanziamento sociale!

Il mio concetto cerca di integrare il VERDE URBANO nello spazio della pensilina dell'autobus. Questo concetto cerca di esplorare un approccio diverso alla solita pensilina utilizzando una semplice, MODULARE, ECONOMICA, FACILE DA MANUTENERE UNITÀ DI CONCRETO PREFABBRICATE. Queste unità avranno ciascuna 1 posto a sedere con porta di ricarica e luce + 2 posti a sedere individuali + 1 passamano per appoggiarsi, stare in piedi e bloccare la bici + 1 grande luce solare. Poiché è prefabbricato, questo modulo avrà un sistema di drenaggio dell'umidità incorporato, cablaggio ecc.

Oltre a questo modulo c'è un modulo centrale che può essere disponibile in varie sezioni e dimensioni. Il modulo centrale avrà una struttura essenzialmente tubolare. Lo spazio interno è per piantare alberi da fiore/stagionali/perenni/alberi/cremose ecc. Il tetto principale del rifugio può essere fatto di lastre FRP semi-trasparenti o di lastre trasparenti in policarbonato, che saranno eventualmente coperte dall'albero nel corso del tempo.

Il nucleo centrale prefabbricato avrà un cablaggio interno e schermi LCD a prova di manomissione per la visualizzazione delle informazioni e gli altoparlanti. Questi schermi LCD possono essere utilizzati non solo per la visualizzazione di informazioni sugli autobus, ma anche per visualizzare messaggi di importanza sociale. Questi schermi possono anche essere utilizzati per generare entrate per il Comune, visualizzando pubblicità per le imprese locali.

Il concetto è flessibile nella sua modularità e può adattarsi a vari spazi disponibili. I piccoli spazi possono avere 1 o 2 moduli con moduli centrali di sezione più piccola, mentre i grandi spazi del centro città possono essere ideali per l'uso di moduli multipli con moduli centrali di sezione più grande.

Come il suo cemento, qualsiasi tipo di graffiti si evolverà nel corso del tempo in un'arte urbana. Forse, periodicamente, bambini e adulti potrebbero essere incoraggiati a dipingere questi con arte urbana luminosa e bella. Così, nel tempo non saranno necessarie sostituzioni.

Le aree di attesa degli autobus nelle città interne saranno trasformate con l'uso di questo tipo di design delle pensiline. Più persone saranno in grado di usare sia durante il giorno che nelle ore notturne senza la paura di spazi chiusi e bui. Il design ha intrinsecamente delle luci posizionate sopra i sedili e altre aree in piedi. Gli utenti in sedia a rotelle, le madri con i bambini, la popolazione anziana con i carrelli della spesa avranno tutti uno spazio più fluido ma socialmente distanziato da questo progetto di rifugio.

Attualmente sto lavorando sul concetto più per risolvere dimensioni, proporzioni e dettagli. Si sta creando anche un modello 3D. Condividerò presto una versione aggiornata.

Grazie!

Sanghamitra

Related files

  • Bus stop for eu concept.pdf
  • Available translations

    Give us your opinion

    Evaluating the contribution

     
    The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
    Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI