Recenti miglioramenti all'infrastruttura ciclistica

LUC BERMAN
Topic AccessibilityInclusionProductsPrivate TransportShared MobilityDesignSafety and SecurityPolicy Document

Panoramica

  • Località: Ile de France, Francia
  • Anno: 2020
  • Iniziatore: Prefettura Ile de France

Obiettivo

La nuova infrastruttura mira a fornire ai ciclisti un maggiore senso di sicurezza fornendo una separazione fisica visibile dalle corsie dei veicoli privati. Particolare attenzione è stata data alla riproduzione degli assi di trasporto esistenti che attraversano la regione metropolitana, tracciando i percorsi dei treni pendolari RER e delle linee della metropolitana.

Misura

In risposta alle sfide di trasporto poste dalla pandemia di covid-19, in particolare per quanto riguarda i rischi di sovraccarico dei trasporti pubblici, la regione metropolitana di Parigi ha creato un gran numero di infrastrutture temporanee per i ciclisti. Queste nuove piste ciclabili, conosciute come "corona-piste", sono state progettate per limitare l'attrattiva dell'uso di veicoli privati, che sono un fattore chiave nell'inquinamento dell'aria.

Questa misura è stata resa possibile da una volontà politica forte e coordinata in tutta la regione metropolitana per trasformare le pratiche di mobilità.

Risultato

Questo ha reso più facile per i pendolari raggiungere i loro posti di lavoro all'interno della città di Parigi, e la città ha visto un aumento significativo dell'uso della bicicletta negli ultimi mesi.

Available translations

Give us your opinion

Evaluating the contribution

Comments
Add a comment

Gallery

  • infra.jpg infra.jpg
The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI