Verso una carta della mobilità femminile

CLEA PRIETO
Topic EqualityAccessibilityInclusionServicesPublic TransportAwarenessDesignSafety and SecurityGuidelineGood Practices (Mobility Measures)

Panoramica

  • Posizione: Italia
  • Anno: 2012
  • Iniziatore: federMobilità, TRT Trasporti e Territorio, IRS e Adiconsum

Sfondo

La natura di genere della domanda di mobilità è stata apertamente dimostrata da studi del Parlamento europeo [1]. Inoltre, è nota la relazione tra la domanda di mobilità e la condizione delle donne nel mercato del lavoro e nella famiglia. Tuttavia, né gli operatori dei trasporti né le amministrazioni considerano queste differenze nei comportamenti e nelle scelte di mobilità quando organizzano servizi di mobilità e attuano politiche per la mobilità urbana.

Goal

Mobilità delle donne e per le donne, verso una carta della mobilità.

Misura

A ottobre 2012 è stato organizzato un workshop per promuovere il riconoscimento della natura di genere della mobilità attraverso la presentazione della proposta di a Donne’s Carta della mobilità [2]. Questo documento è stato creato da una rete composta da una società di consulenza e da varie associazioni e centri di ricerca [3]. La Carta propone un elenco di 10 azioni e misure per aumentare la sicurezza delle donne’s durante i loro spostamenti quotidiani, come l'aumento dell'accessibilità delle fermate e delle stazioni, il miglioramento della progettazione dei veicoli, le tariffe speciali. Inoltre, vengono introdotti anche la raccolta di dati disaggregati, una pianificazione urbanistica più attenta al genere e un'attenzione specifica al mercato del lavoro nel settore dei trasporti (donne in ruoli di leadership e impatto di forme di lavoro innovative).

Outcome

Finora, alcune delle azioni introdotte sono entrate di fatto nell'offerta di mobilità a livello nazionale (vedi parcheggio rosa, pass rosa, tariffe dei taxi).

Fonti:

[1] Il ruolo delle donne nella green economy: il tema della mobilità.
https://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/note/join/2012/462453/IPOL-FEMM_NT(2012)462453_EN.pdf

[2] Breve articolo sul “Mobilità delle donne e per le donne – Verso una carta per la mobilità delle donne” conferenza.
http://www.clickmobility.it/mobility/permalink/roma-mobilita-delle-donne-e-per-le-donne-verso-una-carta-della-mobilita-delle-donne.action

[3] Carta per la mobilità delle donne presentazione.
http://www.trt.it/documenti/Presentazione%20carta%20mobilita%20donne-SM-DEF.pdf

Available translations

Give us your opinion

Evaluating the contribution

Comments
Add a comment
The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI