Initiatives
Cortometraggio: Girls Don't Miss the Train
MIREIA CALVO
Panoramica
- Posizione: Spagna
- Anno: 2021
- Iniziatore: Ferrocarrils de la Generalitat Valenciana (FGV)
Obiettivo
L'obiettivo principale del cortometraggio è quello di dare visibilità alle donne leader nel campo dei trasporti, in particolare in diverse posizioni nel trasporto ferroviario, per pubblicizzare il loro lavoro, e per attirare il talento femminile.
Misura
Ferrocarrils de la Generalitat Valenciana (FGV) ha prodotto il cortometraggio documentario "Las chicas no pierden el tren", diretto da Paqui Méndez e interpretato da un'ampia rappresentanza di lavoratrici della compagnia pubblica.
Questa produzione tratta l'esperienza di diverse protagoniste sull'incorporazione delle donne in un settore così mascolinizzato come quello ferroviario, essendo FGV l'ambiente di lavoro delle donne coinvolte.
È un documentario che mira a dare visibilità alle donne delle ferrovie, ma anche a risvegliare l'interesse delle ragazze ad accedere a queste aziende, dove sono sottorappresentate.
Le protagoniste sono donne di riferimento, consapevoli e fiduciose che la parità migliora la convivenza nelle aziende e nella società in generale. Hanno dovuto superare gli ostacoli di un settore mascolinizzato che resisteva alla presenza e all'accesso delle donne.
Fonti:
Le ragazze non perdono il treno.
https://www.youtube.com/watch?v=ThMe4U2OIXQ
[2] FERROCARRILS DE LA GENERALITAT VALENCIANA PRESENTA IL CORTOMETRAGGIO "LAS CHICAS NO PIERDEN EL TREN" (LE RAGAZZE NON PERDONO IL TRENO) IN OCCASIONE DELL'8 MARZO.
https://www.fgv.es/ferrocarrils-de-la-generalitat-valenciana-presenta-el-cortometraje-las-chicas-no-pierden-el-tren-con-motivo-del-8-de-marzo/