Campagna Stand Up nella metropolitana di Parigi

LUC BERMAN
Topic EqualityInclusionProcessesPublic TransportEducation & TrainingAwarenessSafety and SecurityGood Practices (Mobility Measures)

Panoramica

  • Posizione: Parigi, Francia
  • Anno: 2020
  • Iniziatore: L'Oréal Paris, la ONG Hollaback e la Fondazione delle donne

Sfondo

Stand Up è il risultato di una partnership tra L'Oréal Paris, la ONG Hollaback e la Women's Foundation, che mira a formare uomini e donne nella lotta contro le molestie nelle strade.

Obiettivo

L'obiettivo della campagna di sensibilizzazione è quello di educare il pubblico in generale su come diffondere in modo sicuro un atto di molestia mentre sta avvenendo. Questo include le "cinque D", che sono comportamenti raccomandati: distrazione (dall'aggressore), dialogo (con la vittima), delega (chiedendo aiuto a persone vicine alla vittima), documentare (filmando l'atto in corso), e dirigere (attenzione alla molestia).

Misura

Nel marzo 2020, l'iniziativa ha allestito degli stand all'interno delle stazioni e delle metropolitane di Parigi. L'attività è stata poi sospesa a causa della crisi di Covid19.

Risultati

L'approccio sviluppato da Stand Up è progettato per superare uno dei più importanti ostacoli alle molestie nello spazio pubblico e nei trasporti, vale a dire la sensazione di impunità che sorge quando nessuno interviene per fermare un atto di molestia. Solo il 20% delle donne ha riferito di aver ricevuto aiuto quando sono state molestate e Stand Up sta lavorando per rendere più frequenti gli interventi per fermare le molestie in modo che tutti i generi possano sentirsi sicuri in pubblico.

Available translations

Give us your opinion

Evaluating the contribution

Comments
Add a comment
The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI