Initiatives
Bike sharing per bambini
CLEA PRIETO
Panoramica
- Posizione: Milano
- Anno: Da aprile 2016
- Iniziatore: BikeMi (operatore di bike sharing)
Sfondo
Gli utenti del bike sharing non potevano usufruire del servizio con i bambini perché non c'era la possibilità di utilizzare biciclette o seggiolini ad hoc.
Goal
Il servizio di bike sharing integrato è stato creato per consentire l'utilizzo di questa modalità di trasporto da parte delle famiglie con bambini. L'obiettivo è anche quello di insegnare ai bambini le buone abitudini di trasporto.
Misura
Il bike sharing BikeMi di Milano, promosso dal Comune e dall'azienda di trasporto pubblico, con l'iniziativa Junior BikeMi mette a disposizione piccole biciclette che permettono ai bambini di pedalare con i genitori [1].
Con un solo abbonamento si possono portare fuori contemporaneamente fino a tre biciclette per bambini's, oltre a una bicicletta per adulto. La Junior BikeMi è consentita ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e di peso inferiore ai 40 kg e il casco è obbligatorio (non previsto dal servizio). Le postazioni di bikeMi junior" sono strategicamente posizionate in prossimità dei parchi e delle aree verdi della città per garantire la massima sicurezza ai bambini.
Outcome
Il servizio è iniziato con una fase sperimentale durante i fine settimana nell'autunno del 2015 per poi diventare pienamente operativo a partire da aprile 2016 con 11 stazioni e 60 minibike a disposizione di tutti i bambini tra i 6 e i 10 anni [2].
Fonti:
[1] Volantino (IT)
https://www.bikemi.com/media/224371/volantino-jb-low.pdf
[2] Notizie (IT)
https://www.milanoweekend.it/articoli/junior-bikemi/
https://www.lifegate.it/bike-sharing-integrato-junior-bikemi