Initiatives
Aumentare la sicurezza delle donne sui trasporti pubblici
CLEA PRIETO
Panoramica
- Posizione: Genova, Italia
- Anno: 2019
- Iniziatore: ATP Azienda Trasporti Provinciali
Goal
Promozione di una campagna contro la violenza di genere alle fermate degli autobus e aumento della sicurezza sui veicoli.
Misura
L'azienda di trasporto pubblico ATP ha sviluppato misure per aumentare la sicurezza delle donne a Genova. Un primo progetto è stato realizzato in collaborazione con il Centro di Genova per la Violenza non subita. Si tratta di installare pannelli informativi alle fermate degli autobus, per lo più nelle aree in cui è attivo un servizio serale e notturno. Inoltre, l'azienda ha deciso di installare a bordo dei CCV per i passeggeri’ sicurezza, soprattutto femminile. Vale la pena osservare che il montaggio dei dispositivi non è un obbligo, ma una precisa scelta aziendale.
Outcome
Le fermate degli autobus sono dotate di alcuni pannelli ben visibili che ricordano i numeri di telefono da chiamare in caso di emergenza e la presenza e le ubicazioni dei centri antiviolenza sul territorio. L'azienda ha deciso di creare un efficiente sistema di controllo con un minimo di 5 telecamere di videosorveglianza su tutti i 42 veicoli acquistati. Inoltre, alcuni posti a sedere riservati alle donne in gravidanza e alle neomamme sono messi a disposizione a bordo.
Fonti:
[1] Articolo di stampa su un giornale locale
http://www.lavocedigenova.it/2019/03/20/leggi-notizia/argomenti/eventi-8/articolo/parte-dal-tigullio-il-il-progetto-di-atp-contro-la-violenza-sulle-donne.html
[2] Articolo di stampa su un giornale locale
https://ilnuovolevante.it/attualita/no-alla-violenza-di-genere-alle-fermate-del-bus-atp-le-iniziative-per-le-donne/
[3] Articolo di stampa su un giornale locale
http://www.levantenews.it/index.php/2019/03/20/atp-per-le-donne-le-iniziative/