Initiatives
Un sistema di segnalazione e guida migliorerà l'accessibilità nella metropolitana di Valencia e nel tram di Alicante.
MIREIA CALVO
Panoramica
- Implementazione di una tecnologia di segnalazione e guida per facilitare l'orientamento dei non vedenti e degli ipovedenti nelle stazioni e nelle fermate di Metrovalencia e TRAM di Alicante.
Obiettivo
Lo scopo di questa azione è quello di facilitare l'orientamento alle fermate e alle stazioni della metropolitana e del tram per le persone non vedenti. Inoltre, rende anche più facile per gli altri passeggeri accedere alle informazioni sui cartelli nella lingua di cui hanno bisogno.
Misura
Il sistema di guida funziona per mezzo di marcatori di tipo QR che possono essere rilevati a distanza dalla fotocamera di qualsiasi dispositivo mobile per leggere la segnaletica distribuita nelle stazioni e nelle fermate, attraverso la quale si possono ricevere informazioni istantanee. Questi marcatori sono basati sulla visione artificiale e sono in grado di guidare rapidamente, facilmente e in modo affidabile sia le persone ipovedenti che qualsiasi altro utente.
Risultato
Questa iniziativa mira a migliorare le condizioni di accessibilità e la qualità delle informazioni fornite agli utenti di Ferrocarrils de la Generalitat Valenciana (FGV). Contribuisce anche alla digitalizzazione dei sistemi d'informazione per gli utenti in tempo reale.
Fonti:
[1] Titolo della fonte 1.
https://www.gva.es/es/inicio/area_de_prensa/not_detalle_area_prensa?id=977831
https://www.esmartcity.es/2021/11/02/sistema-senalizacion-guiado-mejorara-accesibilidad-metrovalencia-tram-dalacant?utm_source=Grupo+Tecma+Network+-+Newsletters&utm_campaign=f5c4406027-NL-DIARIO-ESMARTCITY&utm_medium=email&utm_term=0_b1faa04d2b-f5c4406027-29222317