Sistema esterno di indirizzo pubblico sui treni per aumentare l'accessibilità

MIREIA CALVO
Topic AccessibilityInclusionServicesPublic TransportSafety and SecurityGood Practices (Mobility Measures)

Riassunto

  • Località: Valencia (Spagna)
  • Anno: 2021
  • Iniziatore: Ferrocarrils de la Generalitat Valenciana (FGV)

Obiettivo:

I messaggi vocali facilitano gli spostamenti in rete degli ipovedenti, che possono viaggiare con maggiore autonomia e comodità. L'obiettivo è quello di fornire informazioni in tutti i formati possibili in modo che siano pienamente accessibili a tutti.

Misura

Ferrocarrils de la Generalitat Valenciana (FGV) ha lanciato un'iniziativa per cui il sistema di altoparlanti esterni dei treni Metrovalencia annuncia la linea della metropolitana che stanno servendo e la loro destinazione ad ogni stazione o fermata, con lo scopo di fornire informazioni alle persone con problemi di vista.Il messaggio vocale si attiva quando l'unità si ferma alla stazione o alla fermata e il conducente permette l'apertura delle porte.

Con questo sistema, che si sta implementando progressivamente e a cui si è lavorato con ONCE, le persone non vedenti hanno le stesse informazioni che tutti gli utenti possono leggere sui teleindicatori nelle stazioni e in testa alle unità della metropolitana.

Fonte:

[1] Il sistema di altoparlanti esterni dei treni Metrovalencia annuncia la linea e la destinazione per informare gli ipovedenti.

https://www.gva.es/es/inicio/area_de_prensa/not_detalle_area_prensa?id=933376

Available translations

Give us your opinion

Evaluating the contribution

Comments
Add a comment
The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI