Initiatives
Il gioco delle 7 famiglie della mobilità femminile
COSIMA MALANDRINO
Panoramica
- Località: Francia
- Anno: 2021
- Iniziatore: Donne in movimento
Sfondo
Per celebrare il suo 5° anniversario, Femmes en Mouvement lancia la prima edizione del gioco delle 7 famiglie della mobilità femminile.
Obiettivo
Lo scopo del gioco è quello di ispirare le giovani ragazze (di età compresa tra i 14 e i 18 anni) mentre iniziano a pensare al loro futuro professionale. Grazie a questo oggetto di edutainment, potranno scoprire molti lavori che possono fare più tardi se li conoscono!
Misura
Dopo una lunga preparazione e un mese prima della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, l'associazione Women on the Move ha pubblicato il gioco delle 7 famiglie della mobilità femminile. In questa versione, le classiche Nonna-Madre-Papà-Madre-Figlio-Figlia di ogni famiglia sono sostituite da donne che oggi e oggi fanno lavori diversi nel settore dei trasporti e della mobilità.
42 partecipanti hanno accettato di condividere la loro professione, il loro percorso professionale e la loro passione. Ognuno di essi rappresenta un esempio dell'immensa gamma di possibilità che rappresentano le professioni della mobilità. Alcune di loro sono eroine quotidiane, altre sono capi di grandi organizzazioni, politiche o professionali. Quello che hanno in comune è che hanno tutte accettato di partecipare a questa originale iniziativa in modo che più donne possano prosperare in queste eccitanti e ancora molto (anche troppo) maschili professioni!
Sono rappresentate7 famiglie:
- trasporto pubblico,
- trasporto ferroviario,
- la moto,
- trasporto merci,
- le autorità pubbliche,
- pianificazione dello spazio pubblico
- la famiglia "Arie Mari e Spazi".
Ogni donna ci ha dato una foto che è stata rielaborata dall'acquerellista e donna in movimento Bénédicte Tilloy per renderla piùbella! Ogni professionista si presenta in poche righe per farvi venire voglia di saperne di più sulla sua carriera, il suo impegno, la sua motivazione!
Alcuni esempi:
- Autista di autobus, responsabile dell'officina di manutenzione dei tram, macchinista, ministro, deputato, manager di associazioni, capitano della marina mercantile, formatore di mezzi pesanti, urbanista, sociologo, ....
- Anne Rigail (direttore generale di Air France),Anne-Marie Idrac(l'unica donna ad aver diretto la SNCF e la RATP), Marie-Ange Debon(Presidente du Directoire de Keolis), il ministro Barbara Pompili, la vicepresidente delParlamento europeo Karima Delli, l'astronautaClaudie Haigneré : li avete sentiti tutti alla radio o visti in TV. Hanno accettato di partecipare al gioco e siamo molto orgogliosi di loro.
Risultato
Giocando a questo gioco tradizionale con regole semplici, le giovani donnepotranno scoprire lavori che non conoscono e che sono tutti aperti agli uomini e soprattutto alle donne!
Fonti:
1] Il gioco delle 7 famiglie della mobilità femminile: https://fr.ulule.com/jeu-femmes-en-mvt/