Accessibilità sui treni

ANGELA CARBONI
Topic DevelopmentDesign

Oggi ancora fare un viaggio in treno con una carrozzella per disabili o un passeggio per bambini in Italia è un'esperienza faticosa e spesso spiacevole.

Tralasciando le operazioni di salita e discesa che godono (per fortuna) di supporto del personale ferroviario nella stazione in cui la conformità del binario non agevola le operazioni, purtroppo spesso a bordo dei mezzi è complicato muoversi. Gli spazi infatti sono spesso stretti, poche carrozze sono dotate di passerelle al posto dei gradini e spesso è necessario lasciare i passeggini nelle aree destinate alla salita e discesa creando sicuramente disagi anche agli altri passeggeri nonchè problematiche di sicurezza.

Come potrebbero essere progettati i treni per garantire libertà di movimento ai disabili in carrozzina o ai viaggiatori con passeggini al seguito senza però compromettere per esempio la capienza attuale dei mezzi?

Quale è la situazione in Europa?

Available translations

Give us your opinion

Evaluating the contribution

Comments
Jump to comment-142
PAUL MAGEE

2 years ago

Hi Angela, please see link below to Hashirs work looking at accessibility for wheelchair users on public transport. Many of the issues are relevant to trains. Additionally, there is a bigger picture challenge to address the thinking behind the way it accessible travel is currently delivered, or at least attempted.

 

https://oip.transportgenderobservatory.eu/ideas-lab-contribution-152

 

The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI