Modelli di guida e di parcheggio degli automobilisti europei - un'indagine sulla mobilità

CLEA PRIETO
Topic SustainabilityProductsPrivate TransportDevelopmentResearch Project/Research PublicationMobility Data Sets

Panoramica

  • Posizione: Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito
  • Anno: 2012
  • Iniziatore: JRC-IET, TRT, IPSOS
  • Sfondo

    Lo sviluppo di veicoli innovativi come le auto elettriche è un'importante opzione potenziale per migliorare la sostenibilità del settore dei trasporti. Una significativa penetrazione dei veicoli elettrici nel mercato è possibile solo se il loro utilizzo è compatibile con i modelli di mobilità degli individui.

    Goal

    Il rapporto mira a fornire alcuni spunti su come i veicoli elettrici potrebbero adattarsi alle abitudini di mobilità degli automobilisti europei.

    Misura

    Un diario di viaggio in auto basato sul web è stato compilato in media da 600 persone in ogni paese. Le persone hanno registrato per 7 giorni consecutivi le loro abitudini di guida e di parcheggio a intervalli di 5 minuti. Per ogni viaggio sono stati registrati diversi dettagli come l'orario di partenza e di arrivo, la distanza e il parcheggio. Sono state anche raccolte le caratteristiche socio-economiche degli individui.

    Outcome

    I risultati dell'indagine forniscono suggerimenti metodologici rilevanti per sviluppare indagini simili in altri contesti o per ripetere l'indagine in altri paesi.

    Fonti:

    [1] Link alla pubblicazione.
    https://ec.europa.eu/jrc/en/publication/eur-scientific-and-technical-research-reports/driving-and-parking-patterns-european-car-drivers-mobility-survey

    Available translations

    Give us your opinion

    Evaluating the contribution

    Comments
    Add a comment

    Gallery

    • mobility.png mobility.png
    The TInnGO project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 824349.
    Copyright © 2019 TInnGO. Designed and Developed by LGI